Come scegliere

 

Fatto apposto per te

Quando ti proponiamo di realizzare una bici completamente personalizzata o di sostituire un componente specifico stiamo cercando di adattare il mezzo di locomozione più versatile del mondo alle tue esigenze. Personalizziamo le bici ascoltando i tuoi desideri e consigliandoti, secondo esperienza, la soluzione per noi più giusta, speriamo sempre che le due cose vadano a braccetto.

 

Il telaio

Scegliete un telaio non solo perché vi piace il colore, ma pensando a come vorrete usare la bicicletta, se vi servono attacchi per portapacchi e accessori vari, se dovete farci un allenamento di un’ora o il giro del mondo.

 

Il manubrio

Il manubrio e la posizione in bicicletta sono legati a doppio filo, ci sono manubri aereodinamici, multiposizione, per il fuoristrada, per i lunghi viaggi. Un’infinità di possibilità che vanno scelte con cura.

 

La trasmissione

Tripla corona, doppia corona, monocorona, sviluppi metrici, privilegiare la velocità, pensare a quel salitone impossibile con la bici carica, ridurre il più possibile la manutenzione, la leggerezza prima di tutto. La trasmissione ideale non esiste, ma tra calcoli matematici e un pizzico di esperienza potremo scegliere insieme come far muovere la vostra nuova bicicletta.

 

I freni

Senza freni a disco pare non si possa andare da nessuna parte, certo sono meglio dei sistemi frenanti che tutti conoscete, ma non sono obbligatori. Sceglieteli idraulici se volete la massima potenza, meccanici se ci volete mettere le mani per manutenzione. E i freni a pattino sono proprio da buttare via? Secondo noi no, vanno bene, basta che li regoliate a dovere e vi ricordiate che quando si frena oltre a consumarsi i pattini dei freni si consumano anche i cerchi che alla lunga vanno cambiati.

 

Ruote e copertoni

Considerateli come le scarpe della bici, le ruote sono la tomaia e i copertoni la suola. Delle ruote abbiamo parlato qui (link a sezione ruote), scegliere il copertone invece può essere difficile, ci sono una infinità di disegni, di sezioni, di trame, di pesi, ma non preoccupatevi, fortunatamente i copertoni si consumano e si cambiano più spesso della bici se avete fatto la scelta sbagliata non è poi così grave.

 

Accessori

Per definizione gli accessori non fanno strettamente parte della bicicletta. Non importa, scegliere l’accessorio giusto può cambiare il vostro modo di pedalare: delle manopole comode, un portapacchi robusto, una luce potente, un seggiolino che si monta e smonta in cinque minuti. L’argomento è vasto, non scoraggiatevi, siamo qua per trasformare i desideri in realtà.

Marchi

Molti sono i marchi di biciclette personalizzabili sul mercato, di seguito ne vediamo brevemente le caratteristiche dei più noti.

Locomotive

Prendete la voglia di avere una bicicletta pronta a tutto, prendete l’esperienza accumulata in anni di viaggi e mescolate sapientemente il tutto. Avrete una Locomotive, eterna per definizione essendo costruita in acciaio a triplo spessore. A catalogo ci sono 4 telai, di cui 2 in acciaio inox, 1 in titanio e l’ultimo nato un telaio gravel più “classico” in acciaio. Insieme studiamo l’assemblaggio della bici completa più adatta a voi.

Compra online

Salsa

Salsa cycles, i cugini belli di Surly, una gamma di bici pensate per viaggi e avventure con un occhio di riguardo a chi vuole andare lontano senza dimenticare la velocità. Salsa Fargo è la bici che ogni avventuriero sogna.

Compra online

Surly

Surly non ha bisogno di presentazione ha un catalogo completo, telai solo in acciaio che soddisfano sia i ciclotursti classici sia i più moderni e sbandati avventurieri. Sono rimasti tra gli unici ad avere ancora in catalogo bici da 26”.

Compra online

Ritchey

Tom Ritchey ha saldato un’infinità di telai nel suo garage prima di fondare un’azienda che produce telai con tubi in acciaio progettai da lui e pensati per andare lontano e soprattutto il più velocemente possibile.

Compra online

Altri marchi

Oltre ai marchi presentati facciamo montaggi personalizzati di biciclette, o di solo alcuni componenti, partendo da tutti i tipi di telai, anche portati da te. Oppure trasformiamo e adattiamo alle tue esigenze biciclette già complete.

Compra online

Contattateci tramite i recapiti dell'officina per entrare nel dettaglio delle biciclette personalizzate

#giovediurbano: i freni.

#giovediurbano: i freni. Se la bici serve ad andare il più in fretta possibile da A a B…

Black Bike Days

Non vorrete mica andare in giro con una bici colorata durante i #blackdays? Per non farvi fare brutte…