Come scegliere

 

Ebike, come scelgo?

Una ebike è una bicicletta? Sì esattamente uguale alla due ruote che avete usato finora solo che ha il pulsantino on-off. Sceglietela in base all’uso che ne farete: una e-mtb se volete andare in montagna una e-trekking se volete passeggiare tra parchi e ciclabili, una e-urban per i tragitti casa ufficio, una e-cargo per trasportare bambini e oggetti vari.

 

Il motore

Il motore, è come l’amico più in forma che vi spinge da dietro, voi pedalate come se non ci fosse. Controllate solo che abbia potenza massima 250 W e vi aiuti fino a 25 km/h, altrimenti l’amico vi fa essere fuorilegge e vi beccate una bella multa col sequestro del mezzo. Tutti i motori hanno potenza 250W, la differenza è nella coppia e nei sensori del motore. I motori centrali, più sofisticati, vi accompagnano dolcemente senza strappare mai. I sensori e il software fanno anche in modo che a parità di batteria una bicicletta faccia più km di un’altra.
Tre errori da non fare: non usare mai il cambio, “tanto c’è il motore”; usare sempre o quasi la modalità Turbo; volere a tutti i costi una e-mtb, “tanto ho il motore va bene ovunque”.

 

Batteria

Le batterie sono in costante evoluzione, scegliete una bici con una buona batteria ma non è necessario che sia gigantesca, fate in modo che sia adatta ai percorsi che fate abitualmente. Se possibile non tenetela al freddo e ricordate che non serve scaricarla fino alla fine, lei è più contenta se la caricate costantemente tenendola tra 80 e 95%.

 

Convertire una muscolare

Se metto il motore sulla mia vecchia bici? Recuperare e riciclare è sempre una buona idea, in questo caso vale la pena assicurarsi che i freni siano adeguati ad un utilizzo intenso e che le ruote possano sopportare 8-10 kg in più e soprattutto una velocità media più elevata.

Marchi

Molti sono i marchi di biciclette elettriche sul mercato, di seguito ne vediamo brevemente le caratteristiche dei più noti.

Winora

Marchio tedesco leader nella produzione di biciclette da città a pedalata assistita. A catalogo una gamma vastissima di modelli sempre proposti con telai in tre versioni (uomo, donna, monotubo). Qualità delle motorizzazioni, ottimi componenti e un’attenzione particolare al prezzo finale.
• Gamma di modelli ampissima
• Motorizzazioni Bosch o Yamaha
• Componentistica attenta alla qualità
• Ottimo rapporto qualità/prezzo

Compra online

Haibike

Marchio tedesco dello stesso gruppo di Winora leader nella produzione di biciclette a pedalata assistite “sportive”. In gamma hanno biciclette da turismo, biciclette trekking e mountain bike.
Qualità delle motorizzazioni, ottimi componenti e un’attenzione particolare al prezzo finale.
• Gamma di modelli ampissima
• Motorizzazioni Bosch o Yamaha
• Componentistica attenta alla qualità
• Ottimo rapporto qualità/prezzo

Compra online

Riese & Muller

Prestigioso marchio tedesco con un catalogo completo di biciclette a pedalata assistita, tra queste si spiccano diversi modelli adatti per l’utilizzo cittadino e non solo. In ogni dettaglio e nella componentistica offrono il massimo che si possa desiderare.
• Motorizzazioni Bosch
• Grande autonomia grazie alle batterie molto capaci
• Componentistica e ciclistica al top
• Possibilità di configurare le biciclette secondo le proprie esigenze e gusti

Compra online

Tern

Marchio nato con la produzione di ottime biciclette pieghevoli con gli anni ha affiancato a queste una gamma di biciclette a pedalata assistita pieghevoli e non sempre però contraddistinte dalla compattezza e manovrabilità.
• Motorizzazioni Bosch
• Grande compattezza
• Componentistica e ciclistica al top
• Biciclette pieghevoli e cargo

Compra online

Contattateci tramite i recapiti dell'officina per entrare nel dettaglio dei ciclismi e-bike

#giovediurbano: i freni.

#giovediurbano: i freni. Se la bici serve ad andare il più in fretta possibile da A a B…

Black Bike Days

Non vorrete mica andare in giro con una bici colorata durante i #blackdays? Per non farvi fare brutte…