Come scegliere

 

Piccoli ciclisti crescono

C’è un’epoca della vita in cui non scegli che scarpe metterti, non scegli le vacanze e non scegli che bicicletta pedalare. Se stai leggendo vuol dire, invece, che sei in quella fase della vita dove ti tocca scegliere tutte queste cose per un piccoletto o una piccoletta.

 

Le bici pedagogiche

Le bici senza pedali sono uno strumento meraviglioso per giocare con l’equilibrio, sella bassa e piedi ben piantati per terra il bambino è tranquillo. Muovendo i primi passi sperimenta l’equilibrio su due ruote, c’è sempre una frazione di secondo in cui tutti e due i piedi non sono a terra. Il trucco è imparare una cosa per volta, prima l’equilibrio poi la pedalata. Il processo diventa così naturale che le rotelle non servono più. A partire dai 2 anni.

 

Le bici da bambino

Le bici da bambino si identificano con la dimensione della ruota. Sappiamo che una bici da bambino dura poco e che potreste avere la tentazione di prenderne una più grande, tutto si può fare, ma avrebbero una bici che li domina al posto di essere loro a guidarla.

 

I seggiolini

Seggiolino anteriore, posteriore, solo cuscinetto, quale scegliere?
I seggiolini anteriori portano fino a 15 kg, i posteriori fino a 22 kg e i cuscinetti semplici dipende dalla portata del portapacchi. Scegliete il seggiolino dove sta più comodo il vostro bambino, che abbia delle buone cinture di sicurezza e le pedane regolabili. Tenetelo avanti finché potete, l’esperienza sarà più gratificante. Non abbiate timore di andare in bici anche con la pioggia, oggi ci sono mantelle da seggiolino fantastiche.

 

I carrellini

Se vi piace fare le vacanze in bici o se vi muovete in zone con poco traffico il carrellino è una valida alternativa al seggiolino. Esistono da 2 e da 1 posto e solitamente sono pieghevoli. Per i più piccoli esistono dei riduttori. Se fate percorsi accidentati ci sono carrelli ammortizzati. I più belli si trasformano in passeggino e se ve la sentite potete metterci anche gli sci e trainarlo sulla neve.

 

I caschi

Di tutte le cose che potete dare al vostro bambino assieme a una bicicletta il casco è sicuramente la più utile. I caschi è importante che siano regolabili, per seguire la crescita e adattarsi al meglio. Dovete, anche, fare attenzione che le cinghie siano regolabili e soprattutto che una volta indossato ogni cosa sia al posto giusto. Se volete capire come si indossa un casco guardate qui


Marchi

Molti sono i marchi di biciclette bambino sul mercato, di seguito ne vediamo brevemente le caratteristiche dei più noti.

Woom

Marchio austriaco che produce solamente biciclette da bambini. Progettate e sviluppate per essere il più possibile intuitive e facili da guidare. Telai in alluminio, ruote scorrevoli, freni pronti e facili da azionare e peso finale davvero sorprendente.

Compra online

Ridgeback

Direttamente dalla ciclistica Inghilterra arriva Ridgeback. Si parte da 2 anni con le bici pedagogiche e si arriva fino a 12 anni. Biciclette leggere pensate per pedalare sia su strada sia in fuoristrada. Biciclette vere con componenti specifici per bambini che da subito avranno un mezzo efficiente per scorrazzare al parco e iniziare con i piccoli spostamenti di quartiere.

Compra online

Urban Iki

Giovane marchio di seggiolini, design olandese dalle morbide curve e tanti diversi colori pastello di ispirazione giapponese con la possibilità di personalizzare il proprio seggiolino. Oltre al seggiolino anteriore e posteriore, quest’ultimo montabile sia su una bicicletta con portapacchi sia senza, ha a catalogo accessori come il parabrezza e un piccolo manubrio da aggiungere al seggiolino anteriore.

Compra online

Bellelli

La risposta italiana al seggiolino da bambino, Bellelli costruisce seggiolini dal 1994. I prodotti sono tutti certificati, realizzati in robusti materiali plastici con cuscini per ammorbidire la seduta e ampi fori di ventilazione. Le cinture di sicurezza si aprono e chiudono anche con una sola mano.

Compra online

Croozer

Marchio storico per i carrellini da trasporto bici. Realizzati con telaio di alluminio snodato per essere robusto e al tempo stesso pieghevole, ruote 20? staccabili, copertura anti-pioggia, ampia tasca posteriore. Utilizzabile come carrello per bicicletta, come passeggino o in versione “jogger”. Tutti i modelli possono essere accessoriati con amaca e riduttore per essere utilizzati dai 4-6 mesi fino a 5 anni e se siete amanti delle Broad esiste anche la versione ammortizzata.

Compra online

Xlc

Marchio di componenti e accessori per il ciclismo in gamma ha anche dei carrelli per bambini ottimi e con caratteristiche simili ai marchi più blasonati.

Compra online

Abus

Abbiamo scelto Abus per i caschi da bambino. La abbiamo scelta perché sono ben fatti, ci sono anche in taglia mignon, sono tutti regolabili e anche se li sbatacchiate in giro resistono. Naturalmente la gamma completa ha anche caschi da ragazzo e adulto.

Compra online

Contattateci tramite i recapiti dell'officina per entrare nel dettaglio delle biciclette bambino

Le cargo bike sono il futuro?

La mattina quando vi svegliate cosa pensate come prima cosa? Ci sarà chi pensa al caffè, chi a…

Beyond the sea

Mentre tutti noi eravamo intenti a preparare e pensare le meritate vacanze di agosto (su questo prima o…