I numeri parlano, certe volte non è facile capirli, ma, se ci si concentra un po’, i numeri hanno un sacco di storie da raccontare.

I numeri su cui vogliamo concentrarci sono i numeri dei cambi nel mozzo e in particolare del Rohloff speedhub, il mozzo con cambio interno più conosciuto al mondo.

  • 14 rapporti (se preferite 14 velocità)
  • 526% gear range (la differenza tra il più piccolo e il più grande rapporto disponibile, per essere più pratici una escursione simile alla cara vecchia tripla, ma senza rapporti duplicati))
  • 13,6% la differenza di sviluppo metrico tra ogni singolo rapporto

Cosa ci facciamo raccontare da questi numeri? Possiamo farci raccontare di una bici che vi permette di arrampicarvi su ogni montagna e di filare veloci in ogni discesa, di paesaggi lontani, di pedalate senza pensieri che tanto non c’è nulla li fuori che possa rompersi, di km e km percorsi senza pensare a nulla se non a pedalare.

L’eco di questi racconti vi ha incuriosito?

Volete capirci qualcosa in più?

Avete mai usato un cambio nel mozzo?  

Le strade sono due: fateci tutte le domande che volete oppure fate come Marco: buttate all’aria tutto il vecchio cambio e lasciateci la bici in officina un paio di settimane, la riprenderete come nuova.