Informazioni su resi e rimborsi

Reso conseguente a danneggiamento totale o parziale

Nel caso in cui il Cliente, all’atto della verifica degli articoli consegnati, riscontri difetti di fabbricazione, danneggiamenti o un errore nell’invio dell’articolo rispetto a quanto ordinato, ha facoltà entro 14 giorni di richiedere il reso della merce non conforme inviando comunicazione email con richiesta di reso all’indirizzo ordini@lastazionedellebiciclette.com indicando nella comunicazione il riferimento al numero d’ordine, codice e descrizione dell’articolo da rendere e motivazione dettagliata. Nel caso di danneggiamento o difetti di fabbricazione è richiesto l’invio di documentazione fotografica a corredo per l’identificazione della non conformità. Seguirà comunicazione al cliente di autorizzazione al reso e lettera di vettura per il ritiro della merce presso l’indirizzo del Cliente.

Diritto di recesso

Ai sensi del D.lgs. nr. 206/2005, il cliente può esercitare il diritto di recesso, restituendo a proprie spese il bene ricevuto e ottenendo il rimborso del prezzo pagato, escluse le spese di spedizione.

L’acquirente può esercitare il diritto di recesso nel caso in cui non fosse più interessato al prodotto o per qualsiasi ragione non si ritenesse soddisfatto dell’acquisto effettuato, senza specificarne il motivo, e comunicando disdetta dell’ordine tramite email entro 14 giorni dal ricevimento del bene acquistato.

Modalità di recesso

Per esercitare il diritto di recesso il cliente dovrà, entro il termine sopra indicato, inviare una email all’indirizzo ordini@lastazionedellebiciclette.com contenente una dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto.
Detta comunicazione dovrà contenere tutti i dati necessari all’identificazione dell’ordine e dell’acquirente, l’indicazione del prodotto/i per i quali si intende esercitare il diritto di recesso, copia del documento di vendita accompagnatorio della merce ricevuta.

In tutti i casi le merci devono essere rese all’interno della propria confezione originale, che è considerata a tutti gli effetti parte integrante del prodotto e non deve essere stata danneggiata né utilizzata come unico imballaggio per la spedizione.
Il Cliente non potrà in ogni caso esercitare il diritto di recesso nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.
Nella fattispecie di reso di capi di abbigliamento è condizione fondamentale che i capi non siano stati indossati, lavati o comunque non rechino alcun segno di utilizzo. Biancheria intima, costumi da bagno ecc.. devono essere provati con indosso la propria biancheria personale e senza rimuovere la protezione igienica.

L’inosservanza delle predette istruzioni di reso comporta la non accettazione dello stesso, quindi il reso verrà rifiutato e la merce rispedita al Cliente con spese di spedizione a Suo carico. Tutti i capi devono essere resi completi di etichetta ed accessori originali (copriabiti, appendiabiti, dustbags) ricevuti con l’ordine.

I costi ed i rischi legati alla restituzione dei prodotti saranno a carico del Cliente, il quale dovrà inviarli in forma sicura con le garanzie necessarie perché i prodotti arrivino in perfetto stato.

Il Cliente è responsabile della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

I prodotti devono essere restituiti con le appropriate protezioni, nei loro imballaggi originali, in perfetto stato (non danneggiati né sporcati), con tutti gli accessori, le istruzioni e la documentazione, con il cartellino identificativo e le etichette ancora attaccati.

La ditta Puntape’ Srl, proprietaria del sito http://www.lastazionedellebiciclette.com/, porrà in essere le necessarie verifiche sulla merce resa riservandosi di constatare che i prodotti siano stati riconsegnati nello stato d’origine.
È nostra facoltà rifiutare il risarcimento fino ad avvenuta restituzione della merce e disporlo solo all’esito della verifica dell’integrità dei prodotti restituiti.

Il diritto di recesso NON può essere esercitato nel caso in cui:

  • i beni forniti sono stati oggetti d’uso;
  • trattasi di beni confezionati su misura od oggetto di modifiche e personalizzazioni effettuate su espressa richiesta dell’acquirente in fase di ordine;
  • trattasi di prodotti audiovisivi o di software informatici sigillati, aperti dal consumatore;
  • trattasi di beni che, per loro natura, non possono essere resi e rispediti per l’alto rischio di deterioramento e/o rapida alterazione.
    Tale condizione è da applicarsi anche in caso di ricevimento di prodotti risultati alterati e/o deteriorati a causa di maggior tempo di transito delle merci dovuto ad assenza del destinatario all’indirizzo di consegna. Puntape’ Srl, si impegna alla spedizione di questa tipologia di prodotti con transito di 24/48H all’indirizzo indicato per la consegna.

Accettazione del reso

A reso accettato il Cliente potrà scegliere di:

  • ricevere il prodotto conforme all’ordine (in caso di reso per danneggiamento/difetto di fabbricazione/articolo errato);
  • beneficiare di un buono del valore della merce resa;
  • richiedere il rimborso dell’ordine per il valore della merce.

Spedizione del prodotto sostitutivo

In caso il cliente richiedesse un prodotto sostitutivo, le spese di trasporto per la consegna del prodotto sostitutivo sono a carico del cliente.

Buono per merce resa

Il valore del buono per merce resa sarà pari al valore della merce resa stessa e potrà essere utilizzato una sola volta entro 180gg dall’emissione. Lo sconto non è cumulabile con altri sconti e dovrà essere utilizzato in fase di singolo ordine di importo pari o superiore al valore dello sconto stesso.

Rimborso

Nell’eventualità il Cliente opti per il rimborso dell’ordine, Puntape’ Srl provvederà all’effettuazione dello stesso nelle seguenti modalità:

  • I rimborsi vengono effettuati entro 30 gg lavorativi dal ricevimento della merce resa, con la stessa modalità di pagamento utilizzata al momento dell’acquisto;
  • Eventuali ritardi dovuti al circuito bancario del Cliente, non dipendono dalla nostra volontà;
  • L’importo del rimborso è uguale all’importo degli articoli resi esclusi i costi relativi alle spedizioni, ed eventuali perdite di valore dei beni.